L'afflusso di turisti nel Caribe messicano mette sul tavolo cifre da capogiro, la Riviera Maya attrae da sola il 58% del turismo europeo in Messico. I voli diretti dall'Italia su Cancun viaggiano praticamente sempre pieni a testimonianza dell'appeal crescente di questa meta nell'ambito dei grandi viaggi. E, infatti, il turismo incide significativamente sulla crescita dell’economia messicana, che registra una crescita del 2,1% del PIL nel 2017, +1,9% nel 2018 e con un atteso +2,5% per il 2019, per ragioni legate, da un lato, alle politiche diconsolidamento fiscale portate avanti dal Governo e, dall'altro, alla crescita degli investimenti (soprattutto stranieri) grazie anche alle riforme strutturali che hanno aperto il mercato alla libera competizione.
La Penisola dello Yucatan, in particolare, riceve importanti IDE (Investimenti Diretti Esteri) nel settore del turismo, soprattutto in funzione delle caratteristiche ambientali che ne fanno meta di viaggio durante tutto l’anno. Ecco alcune delle mete più gettonate:
- Cancun, sinonimo di lusso e movida.
- Tulum, la Mecca del turismo eco – friendly.
- Sian Khan, riserva naturale - dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO – con le sue acque cristalline, vanta una biosfera incredibile: ampie spiagge di sabbia bianca, piccole baie e mangrovie dove trovare coccodrilli, delfini e tartarughe fino ad arrivare a Punta Allen, villaggio di pescatori dove il tempo sembra si sia fermato il secolo scorso.
- Isla Mujeres, acque turchesi e 60 mila esemplari di tartarughe marine.
- Playa del Carmen, per chi ama il divertimento e la vita notturna.
- Cozumel, l’isola più grande del Messico, paradiso delle immersioni per via della barriera corallina
- Isla Holbox, isola all’interno di una riserva naturale, meta prediletta degli amanti del birdwatching dove possono ammirare ben 150 specie di uccelli.
- Merida, famosa per la sua architettura, per i musei e per i ristoranti dove assaggiare la tipica cucina dello Yucatan. E’ considerata la capitale culturale della regione e si trova a meno di un’ora di distanza dalle rovine di Uxmal.
- Chichen Itza, con le sue piramidi Maya è una delle nuove sette meraviglie del mondo.
- Xcalak, spiaggia incontaminata, lontana dalla folla e dal rumore, per chi è alla ricerca del vero relax
Destinazioni a portata di mano anche per chi sceglie una delle nostre proposte, acquistando una soluzione immobiliare e affidandocene la messa a reddito, potrà usufruire liberamente della sua proprietà per 30 giorni l’anno senza perdere alcun guadagno