Oggi, gli studenti in Italia rappresentano un “popolo”, secondo il Sole 24ore si parla di:
- 800 mila studenti fuori sede (di cui solo il 6% trova alloggio presso le residenze universitarie) e
- 55 mila studenti stranieri
che si rivolgono al mercato immobiliare alla ricerca di alloggi distanti dall’università non più di 15 minuti a piedi o particolarmente vicini alle fermate dei mezzi pubblici.
Affacciarsi al mercato degli studenti può, dunque, rappresentare un’occasione unica per i costruttori interessati a mettere a reddito gli immobili invenduti, o intenzionati a dare nuova vita ad uffici "difficili".
Garantirsi una buona resa dagli affitti per studenti è remunerativo ma al contempo piuttosto complicato. Per assicurarti una rendita costante è necessario:
- Conoscere molto bene il mercato degli studenti
- Sapere come promuovere gli immobili in universtità
- Essere strutturati per un mercato ciclico che nei picchi richiede la capacità di organizzare decine di soprallughi
- Avere la competenze per gestire i rapporti con numerosi conduttori per ogni appartamento
- Intervenire nel rapporto di convivenza tra gli inquilini
- Gestire le utenze
- Gestire le manutenzioni e i danni
- Farsi carico delle eventuali insolvenze
Con Phosphoro, il costruttore, delegando tutta l'operatività connessa alla locazione/gestione, rimane “costruttore” e si giova nel contempo di importanti vantaggi:
- Può ampliare il mercato di riferimento: potrà, ad esempio, vendere alle famiglie che intendono acquistare un immobile per i propri figli (studenti fuori sede)
- Vendere più velocemente: gli immobili per studenti hanno tassi di resa particolarmente appetibili e grazie alla “gestione chiavi in mano” saranno particolarmente appetibili per un investitore.
- Ottenere un guadagno immediato e costante a copertura dei costi fissi
Ha degli immobili in stallo? O vuole conoscere meglio i nostri servizi? Ci contatti valuteremo con piacere la sua situazione!